Qualche giorno fa si è concluso il nostro viaggio nella capitale finlandese per il terzo meeting del progetto Open Business for Community Development-OBCD .
Due giorni dedicati allo sviluppo delle attività progettuali ed all’imminente fase di testing dei due curricula formativi sviluppati nell’ambito del progetto. Oltre a definire le attività future per l’ulteriore sviluppo degli ecosistemi creati all’interno dei paesi partner a supporto dell’imprenditoria sociale, i partner di progetto hanno avuto l’occasione di realizzare delle visite tecniche ad un alcune imprese sociali della città: IPI Kulmakuppila e Lapinlahden Lähde. Un tempo la struttura era il fiore all’occhiello della salute mentale in Finlandia e uno dei più antichi ospedali psichiatrici d’Europa. Oggi Lapinlahden Lähde è un grande un centro di arte, cultura e benessere che ospita vari eventi, conferenze e dibattiti.
Nelle prossime settimane i partner saranno impegnati nel lancio e nel testing del MOOC OBCD, un percorso formativo online rivolto a profili professionali che esistono solo nelle imprese sociali e che potrebbero rappresentare nuove opportunità di lavoro. Si tratta del curriculum “Manager e sviluppatori di imprese sociali” (EQF5) e “Professionista amministrativo “(EQF6).
Seguiteci per rimanere aggiornati sulle attività del progetto e sulle opportunità per le imprese, istruzione superiore e le organizzazioni di educazione ed istruzione professionale!