Open Business for Community Development-OBCD , il progetto europeo che analizza come i modelli di open business applicati all’imprenditoria sociale (IS) possano contribuire allo sviluppo locale, prevede la realizzazione di uno strumento online che ha l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra tutti gli attori dell’IS.
Si tratta di una piattaforma interattiva finalizzata a promuovere lo sviluppo di un’ecosistema a supporto dell’IS e delle start-up e che prevede lo sviluppo di reti locali multi-attore. La piattaforma disporrà di uno spazio collaborativo che consentirà a tutti gli attori coinvolti di:
-condividere le migliori pratiche e le storie di successo nell’IS, basandosi sull’approccio open business.
-entrare a far parte di un sistema di incubazione di imprese sociali basato sul funzionamento di un hub locale che sarà testato durante il progetto.
La piattaforma sarà disponibile nei prossimi mesi. I partner hanno condotto da poco una ricerca finalizzata a raccogliere opinioni da parte dei vari esponenti dell’IS circa le funzionalità di cui la piattaforma OBCD dovrebbe disporre per essere uno strumento utili ed efficace.
Maggiori info sul progetto e sui risultati sono disponibili nel sito del progetto: www.obcdproject.eu