Questa settimana, abbiamo ospitato presso la nostra sede un gruppo di discenti polacchi provenienti dalla Fundacj “Wyjdź z Domu“ per un progetto Erasmus+ di job-shadowing incentrato sull’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Abbiamo ideato ed organizzato un percorso di formazione che ci ha permesso di confrontarci con un’altra realtà europea e di condividere con i partecipanti i risultati dei progetti europei in cui il nostro staff è coinvolto per contribuire alla creazione di una società maggiormente inclusiva.
Insieme ai partecipanti abbiamo:
· testato il Business model canva sviluppato dal progetto Coop4IN mirato all’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nelle comunità rurali.
· esaminato gli strumenti innovativi creati con il progetto ONAT4All per sensibilizzare all’accessibilità nel settore turistico e per promuovere la partecipazione delle persone con disabilità alle attività all’aperto.
· esplorato gli strumenti open source per le imprese sociali e la piattaforma interattiva sviluppata dal progetto OBCD.
Il programma formativo si è arricchito anche da alcune visite tecniche presenti nel territorio:
· Il centro diurno e fattoria sociale La Semente di Spello che si occupa di integrazione, sostegno e inserimento lavorativo delle persone con autismo.
· la Cooperativa Labor di Bolsena che ha presentato le proprie attività in particolare quella dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
· L’impresa sociale La bottega Azzurra di Gubbio: un biscottificio pioniere nell’integrazione lavorativa di giovani adulti che affrontano sfide come l’autismo e altre disabilità.