IDEA - Inclusive Design Empowerment Action
info
Numero progetto: 2024-1-NO01-KA220-DU-000253625
Programma: Erasmus+
Coordinator: Fønix
IDEA propone un approccio innovativo all'educazione degli adulti con disabilità, passando dai tradizionali modelli assistenziali a modelli che favoriscono l'autonomia e l'inclusione, valorizzando le persone con disabilità come attori protagonisti nei settori creativi e imprenditoriali.
Attraverso la collaborazione tra FabLab ed organizzazioni attive nel campo dell’ educazione degli adulti, il progetto intende contribuire allo sviluppo delle competenze digitali e trasversali delle persone con disabilità, preparandole così ad affrontare opportunità lavorative nel mondo reale e a favorirne l'inclusione sociale.
Il modello, che sarà sperimentato in vari paesi dell'UE, si propone come un riferimento replicabile per promuovere l'educazione inclusiva e favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità.
L'obiettivo generale di IDEA è potenziare l'inclusione sociale e il potenziamento degli adulti con disabilità fisiche attraverso opportunità educative che si concentrano sullo sviluppo della creatività e sull'acquisizione di competenze digitali e imprenditoriali.
La creazione di opportunità di lavoro e il miglioramento dei servizi forniti ai gruppi svantaggiati dovrebbero portare non solo al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, ma anche un impatto positivo nelle aree remote/rurali che stanno soffrendo per la migrazione e l'impoverimento della comunità e dell'economia locale. Per sostenere questo processo, la progettazione di un modello di business specifico è cruciale per permettere agli locali di agire e comprendere il potenziale dell'imprenditoria sociale per lo sviluppo locale.
Obiettivi
SO1: Potenziare le competenze e le conoscenze degli educatori adulti nel lavorare con persone con disabilità, attraverso percorsi educativi innovativi che integrano metodologie creative e orientate al digitale. SO2: Favorire l'acquisizione di competenze creative, digitali, progettuali e imprenditoriali da parte delle persone con disabilità, migliorando le loro capacità personali e professionali, e rafforzando la loro inclusione sociale. SO3: Sviluppare un modello europeo replicabile, basato sulla definizione di un quadro di competenze necessarie per le persone con disabilità, in modo che possano agire come "digital makers".
Risultati attesi
● Toolkit IDEA per educatori: un insieme di strumenti pensati per supportare gli educatori degli adulti nell'integrare metodologie creative e digitali nell'insegnamento rivolto alle persone con disabilità, facilitando l'acquisizione di competenze chiave.
● Catalogo di prototipi IDEA: raccolta dei prototipi imprenditoriali creati dalle persone con disabilità durante la fase di sperimentazione.
● Quadro delle competenze IDEA: un framework che definisce le competenze digitali, creative e imprenditoriali necessarie per le persone con disabilità, in linea con modelli europei come DigComp 2.2, LifeComp e EntreComp.