Avete già visto i risultati del progetto DIGITECH – Digital Training for Entrepreneurs and Climate Heroes?
Il progetto Erasmus+, concluso a fine agosto, ha visto la collaborazione di 4 partner: Norsk klimanettverk, People Of 2050, Base3 e APEC Iasi.
I partner hanno lavorato due anni, incontrandosi online e in presenza, per creare risorse e strumenti utili allo scopo del progetto: contribuire al miglioramento delle competenze dello staff delle organizzazioni no-profit, associazioni e cooperative sociali, affinché queste possano agevolare la propria comunità locale nello sviluppo delle competenze necessarie alla transizione digitale ed ecologica.
I principali risultati del progetto sono stati:
- R1: Guida DIGITECH – Linee guida sull’utilizzo degli strumenti digitali a supporto della sostenibilità. Pensata per le ONG, le associazioni e le imprese sociali con l’obiettivo di rendere le proprie attività più rispettose del clima
- R2: APP DIGITECH – si tratta di un’applicazione web che ha lo scopo di calcolare le emissioni di anidride carbonica causate dalle attività della propria organizzazione. Questo strumento aiuta le organizzazioni a stimare l’impatto dei propri progetti, a misurarlo e a compensare le emissioni di carbonio prodotte.
- R3: Piattaforma DIGITECH – La piattaforma, caratterizzata da un’interfaccia semplice e interattiva, rappresenta uno strumento di networking per facilitare la collaborazione tra gli imprenditori e gli enti di formazione e le ONG. Al suo interno troverete istruzioni su come utilizzare l’App DIGITECH, una serie di risorse e approfondimenti utili all’apprendimento, tra cui corsi di e-learning, moduli interattivi e materiali didattici e infine una sezione dedicata alle interviste fatte ad imprenditori green che si sono distinti per le loro buone pratiche aziendali caratterizzate da un approccio sostenibile.
Tutti i risultati del progetto Digitech sono disponibili in italiano, inglese, rumeno, finlandese e danese.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito dedicato al progetto!