Dal 20 al 22 marzo 2023, i partner del progetto si sono incontrati a Perugia, in Italia, per la mobilità formativa del progetto DigiTech. 14 persone provenienti da Norvegia, Italia, Romania e Danimarca si sono riunite per partecipare a diversi workshop incentrati sulle competenze digitali e sulla sostenibilità ambientale.
Ospitata dal partner italiano Base3, la formazione ha supportato i membri del personale di ONG, associazioni e imprese sociali nello sviluppo di competenze digitali e green.
La formazione si è svolta nell’arco di tre giorni e ha offerto workshop e interventi di relatori esterni con un legame significativo con l’azione svolta dal progetto DigiTech.
Il primo giorno sono stati organizzati due workshop sul tema della comunicazione sul clima, mentre il secondo giorno le attività si sono concentrate sul secondo risultato del progetto, ovvero l’app DigiTech. Il team danese ha coordinato la presentazione e il test dell’applicazione. Inoltre, un’azienda locale, Techne Srl, ha presentato l’Umbria Green Festival, evento locale dedicato alla sostenibilità ambientale.
L’ultimo giorno, lo staff di Base3 ha presentato ai partecipanti l’open source per il no profit e il terzo risultato del progetto, la piattaforma DigiTech. Durante la giornata sono stati invitati inoltre due relatori esterni: ARPA Umbria, ente pubblico che si occupa di prevenzione e tutela dell’ambiente, e MA solutions, che ha tenuto un workshop sulla sostenibilità delle tecnologie e degli spazi online, con un focus sul Metaverso.