Sono disponibili online Le Raccomandazioni Politiche del progetto Coop4IN- Cooperative business for social inclusion in rural areas.
Il secondo risultato di progetto, elaborato in collaborazione con tutti i partner, rappresenta, insieme al Business Model sviluppato al suo interno, il documento chiave per sostenere lo sfruttamento e la sostenibilità di Coop4IN.
Ha lo scopo di fornire una serie di raccomandazioni ai responsabili politici, agli stakeholder e alle comunità locali con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Definire proposte strategiche per sostenere la partecipazione delle persone con disabilità nelle comunità rurali e la loro occupabilità, promuovendo le cooperative sociali come modelli di business competitivi.
2. Sensibilizzare gli imprenditori rurali sui vantaggi e sull’impatto dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
Le Raccomandazioni Politiche possono essere considerate come un primo passo verso approcci dal basso verso l’alto che mirano a costruire e ripristinare comunità rurali locali efficienti e inclusive in grado di produrre valore economico, includendo pienamente le persone con disabilità nello sviluppo locale.
Il documento é consultabile e scaricabile cliccando al seguente link.
Oltre al nostro sito, le conclusioni sul progetto possono essere consultate nell’articolo pubblicato su EPALE Italia.