Brain Waves
info
Programma: Erasmus+
Progetto numero: 2023-1-DK01-KA220-SCH-000155554
Cordinatore: Korup Skole
Website
obiettivi
Il progetto Brain Waves si basa sulla metodologia del Service Learning, in cui gli studenti di robotica e scratch realizzeranno robot o videogiochi per migliorare la vita delle persone con disabilità (PD), promuovendo l'inclusività, la creatività e l'alfabetizzazione digitale. Il progetto intende inoltre contribuire allo sviluppo di tecnologie accessibili che possano migliorare la vita delle PD.
Il Service Learning chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunità, sostenendo la scuola nella collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali. In questo modo si crea un circolo virtuoso tra apprendimento (Learning) e servizio solidale (Service).
A questo, si aggiungo la robotica e del coding che hanno dimostrato di essere potenti facilitatori dell'apprendimento, consentendo lo sviluppo di:
● competenze STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).
● abilità sociali (lavoro di squadra, assunzione di ruoli, ecc.).
● gestione delle emozioni (tolleranza alle frustrazioni, pazienza, autostima, ecc.).
Brain Waves mira a promuovere l'inclusione e il sostegno dei giovani con disabilità intellettiva attraverso l'uso della robotica e del coding. Gli studenti della scuola primaria lavoreranno a fianco di persone con disabilità intellettiva per sviluppare soluzioni utilizzando queste tecnologie.
Risultati
● R1: Elaborazione di materiale didattico per la creazione di videogiochi
● R2: Produzione di materiale digitale che aiuti le persone con disabilità intellettiva a migliorare una specifica esigenza.
● R3: Materiale per il coding e la robotica