Parte oggi il progetto Erasmus+ “Coop4in – Cooperative business for social inclusion in rural areas”, finanziato dall’Agenzia Nazionale Italiana INDIRE.
Coop4In punta alla creazione di un business model cooperativo in cui il ruolo delle persone con disabilità (PD) risulti centrale. Il progetto vuole inoltre arrivare all’elaborazione di raccomandazioni politiche volte a promuovere l’importanza di creare e e sostenere le imprese sociali e le cooperative nelle aree rurali, come come mezzo per uno sviluppo locale sostenibile, aumentando così anche la qualità dei servizi forniti alle persone con disabilità.
I partner di progetto, oltre a Base3 che ne è il coordinatore, sono PREDIF (Spagna) e DIESIS (Belgio) e si sono incontrati oggi per la prima volta nel corso del kick-off meeting che si è tenuto online.
Coop4In prevede una prima fase di ricerca preliminare nel corso della quale i partner di progetto esamineranno buone e pratiche e bisogni su come l’impresa sociale può diventare un mezzo per lo sviluppo delle aree rurali e migliorare al contempo l’inclusione delle persone con disabilità. Sulla base dei risultati della ricerca sarà prodotto il business model cooperativo quale principale risultato.
Seguiteci per rimanere aggiornati sui prossimi step!