ADILE- Promoting Accessible DIstance LEarning for people with intellectual disabilities

info

Programma: Erasmus+
Progetto n°: 2021-1-IT02-KA220-ADU-000033434
Capofila: Cooperativa Sociale Controvento ONLUS

Obiettivi

La pandemia di Covid-19 ha amplificato gli ostacoli e le disuguaglianze per le persone con disabilità intellettiva (PDI), che hanno sofferto di isolamento a causa delle regole di allontanamento sociale, mentre la limitata accessibilità degli strumenti ICT, l'apprendimento a distanza e l'accesso alle informazioni relative alla COVID-19 hanno portato ad un peggioramento nella qualità della loro vita.
L'obiettivo generale del progetto ADILE è quello di promuovere l'empowerment e l'inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive (PDI), promuovendo l'accessibilità degli strumenti ICT per l'apprendimento a distanza. ADILE vuole anche contribuire alla rimozione delle barriere e degli ostacoli sociali, attraverso attività di apprendimento volte a promuovere l'educazione civica in una logica di inclusione per le PDI.
I principali risultati del progetto sono:
● R1: Toolkit ADILE: ADILE svilupperà un corso formativo online dedicato alle PDI con lo scopo di migliorare la comprensione del mondo che li circonda ed accrescerne l’autonomia.
● R2: Piattaforma educativa ADILE: La piattaforma costituisce il nodo centrale del progetto, attraverso la quale sarà sperimentato il modello di educazione a distanza accessibile proposto da ADILE.
● R3: Linee-guida ADILE per la costituzione di un modello europeo per la didattica a distanza accessibile per persone con disabilità intellettiva.

Partner