Strumenti open source per la transizione digitale: online il Toolkit DigitOpen

La transizione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti di un’organizzazione, trasformando il modo in cui opera, comunica e offre servizi o prodotti. Questo cambiamento riguarda non solo l’adozione di strumenti tecnologici, ma anche un’evoluzione nella cultura organizzativa, nei modelli di business e nelle competenze del personale. L’obiettivo è rendere le organizzazioni più efficienti, innovative e adattabili in un ambiente sempre più digitalizzato.

L’approccio open source si riferisce a una filosofia di sviluppo e distribuzione del software che si basa sulla condivisione aperta del codice sorgente. In un contesto open-source, il codice del software è reso accessibile a tutti, permettendo a chiunque di visualizzarlo, modificarlo, migliorarlo e ridistribuirlo liberamente, rispettando alcune regole di licenza.

Gli strumenti open source possono offrire una soluzione efficace, economica e flessibile per supportare le organizzazioni nella transizione digitale, consentendo loro di rimanere competitive e di adattarsi a un mercato in continua evoluzione.

Il progetto Eramsus+ DigitOpen DIGITopen –  Supporting the digital transformation of MSMES and the Third Sector through open source mira a migliorare le competenze digitali delle, Piccole e Medie Imprese (PMI) e degli Enti del Terzo Settore (ETS) attraverso l’uso di strumenti open-source. Il progetto è stato sviluppato per affrontare le sfide digitali che queste organizzazioni devono affrontare, fornendo risorse e soluzioni pratiche per favorire una trasformazione digitale sostenibile.

Nell’ambito di DigitOpen, è stato realizzato uno strumento formativo a supporto di PMI e ETS finalizzato allo sviluppo di conoscenze e competenze essenziali per sfruttare gli strumenti open source in vari ambiti chiave come la gestione, il marketing, la comunicazione, la sicurezza informatica e l’amministrazione di progetti. Il Toolkit  “Empowerment attraverso l’open Source –  Sviluppo delle competenze digitali nelle PMI e negli Enti Del Terzo Settore” offre una vasta gamma di soluzioni pratiche alle sfide digitali affrontate da queste organizzazioni. Tutorial, casi studio, risorse multimediali ed attività pratiche ti faranno esplorare alcuni strumenti open source e ti aiuteranno ad integrare questi potenti strumenti nel tuo lavoro quotidiano.

Visita il sito del progetto e scopri le risorse del Toolkit!