Dal 1° al 4 luglio 2024, 20 rappresentanti di imprese sociali e 10 formatori provenienti da Italia, Grecia, Finlandia e Spagna si sono riuniti per applicare i principi dell’𝐨𝐩𝐞𝐧 𝐛𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 all’economia sociale.
Le attività formative si sono svolte presso il Dipartimento di Economia e Business dell’Università di Tor Vergata, partner italiano del progetto insieme a Base3 e AGCI Umbria.
La prima giornata è iniziata con una sessione di benvenuto a cura dello staff del Welcome Office dell’Università di Tor Vergata. Le sessioni successive si sono poi incentrata su attività teoriche e pratiche sulle tematiche chiave del progetto OBCD, come design thinking ed open business, inclusione e diversità. I contenuti teorici hanno permesso ai partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, di iniziare a sviluppare 5 idee imprenditoriali secondo i principi dell’open business.
Nella seconda giornata, dopo un workshop sull’analisi di contesto e sul pensiero sistemico, i partecipanti hanno effettuato una visita tecnica presso Agricoltura Capodarco Soc. Coop. sociale, una realtà orientata alla promozione di una economia sociale, sostenibile e solidale.
Il terzo giorno è stato dedicato allo sviluppo delle 5 idee imprenditoriali secondo i principi del business model canvas di OBCD. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno effettuato una visita tecnica presso Binario95, polo sociale di accoglienza e supporto per persone senza dimora, una casa per chi non ha casa che offre ascolto e orientamento.
L’ultimo giorno è stato dedicato alla presentazione delle 5 idee imprenditoriali sviluppate dai partecipanti durante le attività formative:
✔️ RotAvventura
✔️ Ranking
✔️ Opus Nexus
✔️ EcoTribu
✔️ G.I.S.A
Clicca qui per vedere le interviste ad alcuni dei partecipanti al Bootcamp OBCD!