Si è svolto a Madrid il meeting del progetto Erasmus+ “Coop4in – Cooperative business for social inclusion in rural areas”. Il principale risultato del progetto Coop4In è la creazione di un di un modello di business cooperativo in cui il ruolo delle persone con disabilità (PD) risulti centrale.
I partner di progetto hanno lavorato negli ultimi mesi all’elaborazione del business model che è stato testato a Madrid tra il 3 e il 4 ottobre 2022, grazie alla partecipazione di PREDIF (Spagna) e DIESIS (Belgio) e gli stakeholder nel settore dell’economia sociale che sono stati coinvolti nel meeting.
Per l’Italia abbiamo potuto contare sul supporto di Alessandra Senzacqua, presidente della cooperativa GEA, membro di AGCI Umbria, partner associato del progetto.
Grazie all’incontro, i partner e gli stakeholder hanno potuto testare e validare il modello di business, oltre a identificare buone pratiche di cooperative sociali che lavorano con persone con disabilità in tre diversi paesi europei. La valutazione finale del prodotto sarà fondamentale per la pubblicazione del documento finale come principale risultato del progetto.